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E' ORA DI FARSI UN SITO

A COSA SERVE.
Ultimamente avete avuto bisogno di consultare un catalogo per acquistare una cosa, oppure avevate bisogno di conoscere caratteristiche di un prodotto ma non sapevate dove reperirle perchè il rappresentante aveva il "terminale spento", oppure era in ferie, oppure erano le 22 e gli uffici sono chiusi? Se il fornitore del prodotto aveva il suo sito ed era ben fatto, probabilmente in questa situazione il fornitore vi avrebbe venduto qualcosa.
Internet serve a questo, a farvi vedere, ed a semplificare la vita ai clienti attuali e ad attirarne altri.

COME DEVE ESSERE REALIZZATO
Deve essere semplice, pulito, veloce, adeguato ai potenziali clienti. E' inutile che lo riempite di belle fotografie oppure di procedure java pesantissime se non servono. La maggior parte degli utilizzatori di Internet ha il modem lento, oppure ha un provider affollatissimo, e se non deve acquistare un'opera d'arte e pertanto apprezzarne tutte le sfumature on-line, preferisce una cosa "lite", leggera e quindi piu' veloce (e quindi si risparmia). Far fare al visitatore percorsi tortuoti oppure inserire informazioni dentro altre pagine di informazioni lo fa stancare e quindi abbandonare la consultazione. Chiaro, l'immagine è importantissima e non deve essere penalizzata da questa limitazione, ma è qui che si vede la differenza tra il sito fatto dal professionista e quello fatto dal cugino o dal vicino di casa che "capisce Internet". Il professionista, anzi i professionisti, dato che entrano in gioco diverse figure professionali, sono in grado di fare questo.  E' vero, i costi cambiano, ma anche i risultati. Il sito è la vostra vetrina sul mondo va curata bene. Deve essere semplice, il visitatore deve trovare subito quello che gli serve, e deve, possibilmente con un solo click del mouse e poco altro, poter ordinare il prodotto, oppure lasciare un proprio biglietto da visita. Avere i dati di chi vi ha visitato è molto importante, è una persona interessata a quello che fate, ed a costi limitati potrete raggiungerla con una vostra comunicazione. Se vendete auto e se il visitatore vi ha detto che è un appassionato di fuoristrada, potete tenerlo aggiornato su tutte le novita' della vostra azienda praticamente a costo zero, facendo il direct marketing inviando semplicemente una e-mail a costi bassissimi rispetto ai costi tradizionali.

COME DEVE CHIAMARSI
Il nome è certamente importante ma non indispensabile. Se vi chiamate pippo e vendete Fiat, non potete certo utilizzare il dominio www.fiat.it oppure www.fiat.com, dato che questo nome sara' già stato utilizzato dalla casa madre. D'altronde, chiamarsi www.pippovendefiat.com è ancora peggio, a nessuno verra' in mente di trovarvi digitando questa cosa. Vi dovrete chiamare www.pippo.com(it) oppure appoggiarvi ad un portale e chiamarvi www.laformica.com/pippo, ed affidare quane piu' informazioni possibili ai motori di ricerca, che vi troveranno qualunque sia il vostro nome. Affidandovi al portale, avrete il vantaggio di non dover sostenere le spese di regiatrazione ed inoltre sfrutterete la pubblicità diretta o indiretta che ne consegue. Mi spiego meglio con un esempio reale, il portale che ospita il mio sito è www.laformica.com e si propone come centro di informazioni della Provincia di Macerata. Pertanto, se entro nel portale perchè cerco un falegname in zona, probabilmente vedrò anche che l'azienda pippo vende auto Fiat. Tuttavia, un motore di ricerca, avviato con le parole chiave web, arduini, marketing, formica, etc.. non avra' difficolta' a trovarmi.

ED I COSTI?
Dovete avere le idee chiare e gli obiettivi da raggiungere, in questo modo sara' possibile ottimizzare una pianificazione. Se una nuova funzione del web, realizzata in fase di progetto costa 20, la stessa funzione, se non prevista originariamente costa 100 e probabilmente non si hanno i medesimi risultati. Pertanto, è bene pensarci qualche giorno in piu', ma definire bene le cose.Affidarsi ad un professionista oppure ad un pool di professionisti,chiaramente ha un costo piu' elevato rispetto all'affidarsi al "cugino" oppure al "vicino di casa", ma i risultati si vedono, credete. In ogni caso, scegliete sempre chi ha i concetti ben chiari e che ha compreso bene le vostre esigenze.

IN DEFINITIVA
Ad ognuno il proprio lavoro, voi sapete fare bene il vostro, il vostro prodotto è il migliore, lasciate presentarlo in modo adeguato a chi sa farlo ed ha esperienza in questo. Fate in modo che i processi di acquisizione del contatto, del suo mantenimento e delle sue richieste, vengano integrati nelle procedure della vostra azienda.
Per fare questo servono competenze di web project, web design, web marketing, Information Technology. Noi le abbiamo, alcune direttamente altre tramite aziende nostre partner, che collaborano e lavorano in sinergia con noi.
Se avete una idea da realizzare, un prodotto interessante, un servizio interessate da proporre, oppure la vostra stessa azienda da far conoscere, esponete le vostre esigenze, ne parleremo insieme ed insieme studieremo un progetto, avrete una chiara ed esauriente relazione, sulle attività da compiere, spese e tempi previsti per il raggiungimento dell'obiettivo,  senza impegno naturalmente.

Inviate le vostre richieste a progetti@stefanoarduini.it, oppure chiamate o inviate un fax al numero 0733 958158. Vi assicuriamo che non sarà tempo perso.

Stefano Arduini - Email:info@stefanoarduini.it - Tel:0733 966448 Fax:02 70030418 - Tolentino (MC)